domenica 29 agosto 2010

Uno schema alimentare

Girando qui e lì sul dietaround forum ho capito due cose da cui non posso prescindere se voglio davvero intraprendere seriamente una dieta: uno schema alimentare a cui attenersi e un minimo di programmazione.
Io, da vero animale primordiale quale sono, reagisco a istinti e mangio quello che voglio quando ne ho voglia. In momenti come questo in cui decido di mettermi a dieta non è che cambi nulla, semplicemente cerco di mangiare meglio, meno e via dicendo. Chiaramente con scarsi risultati.

Allora, visto che domani comincia una nuova settimana, ho pensato di dedicarla alla programmazione e allo schema. La dieta è quella offerta dal sito di Dietaround che schematizzo sommariamente qui.

Schema da 1500 calorie (semi dissociato)
Colazione: 200g di latte ps + 30g cereali (40g nel caso dei Fibre1 che sono poco calorici) + 20g di zucchero
Pranzo: 80g di riso o pasta con 2 ch di olio e verdure a volontà + 6g di parmigiano (facoltativo)
Cena: 1 proteina (tipo 150g carne, 200g pesce, 2 uova, ecc) con 2 ch olio, verdure a piacere e 50g di pane
Spuntini: due porzioni di frutta o yogurt

Ora, il problema principale è che io conduco una vita dove le occasioni di prepararmi da mangiare sono davvero poche. Mangio in mensa in ufficio (e se mi preparo il pranzo a casa finisco per isolarmi dai colleghi e saltare la pausa pranzo) e spesso sono fuori a cena. In più tra una settimana andrò in vacanza 5 giorni a Madrid, il che renderà le cose anche più complesse.

Ma. Io sono convinta che uno schema, una volta deciso si possa adattare a quello che offre la mensa. Ci sono sempre le insalate disponibili e nei cinque giorni di vacanza cercherò se non di mangiare riso/pasta a pranzo di scegliere una proteina magra.

Bene, ora che è nero su bianco si parte!

1 commento:

  1. Ciao! Allora?Tornata da Madrid? Come va con lo schema alimentare? Anche io sto facendo qualcosa di simile, carboidrati a pranzo e proteine a cena, anche se a volte mi sembra di mangiare troppo poco e il mio stomaco conferma! Aggiornami :)

    RispondiElimina